Rimanere in contatto
Ogni 10 giorni, con la nostra newsletter, riceverete nuove ispirazioni per la vostra prossima vacanza a Saint-Paul de Vence.
CHIARA CAPELLINI
ARTISTA IN RESIDENZA PRESSO LA FONDATION CAB
Dal 2 gennaio al 28 febbraio 2025
OPEN STUDIO sabato 15 febbraio 2025 dalle 16.00 alle 18.00.
La Fondazione CAB di Saint-Paul de Vence ospita la sua nona residenza d'artista, l'artista italiana Chiara Capellini (1981, Milano).
L'artista dipinge utilizzando un processo di sottrazione della materia, al fine di raggiungere il minimo possibile e la profondità della visione. Rimanere nel nulla elimina il rumore e ci permette di contemplare l'essenziale, all'infinito. Con la sua pittura, cerca un luogo da ammirare, un luogo quantico senza fine.
In mostra anche un'opera monumentale dell'artista Mathias Bensimon intitolata “Infinitésimal”.
Al crocevia tra arte e scienza, “Infinitésimal” è un'opera immersiva che immerge gli spettatori in una riflessione sulla fisica quantistica e sulla natura stessa della percezione. Ispirandosi al lavoro del fisico Jim Al Khalili sul ruolo della fisica quantistica nella vita, l'artista si interroga sui legami tra materia inanimata e animata, confondendo i confini tra biologia e fisica quantistica.
Dal 2015, l'artista si ispira al lavoro dell'astrofisico David Elbaz e collabora con il fisico Maxime Jacquet alla Sorbona, lavorando sul movimento della luce. Questa collaborazione tra arte e scienza diventa una conversazione tra due universi, in cui la luce viene esplorata non solo come fenomeno fisico, ma come simbolo di percezione e connessione con il mondo. Arte e scienza sono due modi di guardare e stabilire un legame diretto e personale con il mondo.
Accesso all'affresco e alla Fondazione solo su appuntamento: spv@fondationcab.com
Gratuito.
Solo su appuntamento.
Prenotate la vostra visita per e-mail: spv@fondationcab.com o per telefono: +33 04 92 11 24 50.
Nessun elemento presente nel tuo carrello
Il tuo browser è incompatibile con i colpi di fulmine.
Se la modalità navigazione privata è attivata, devi disattivarla.