Rimanere in contatto
Ogni 10 giorni, con la nostra newsletter, riceverete nuove ispirazioni per la vostra prossima vacanza a Saint-Paul de Vence.
Jean Renaud de Saint-Rémy, ingegnere del re
Jean de Renaud de Saint-Rémy era originario di Saint-Rémy de Provence. Dalle prime testimonianze sulla sua carriera militare sappiamo che partecipò alle guerre d’Italia a fianco di Francesco I e soggiornò molto spesso in Piemonte fino alla fine del 1530, avendo così modo di frequentare numerosi ingegneri militari italiani, accanto ai quali perfezionò le proprie conoscenze sulla fortificazione alla moderna.
In attività sotto i regni di Francesco I ed Enrico II, lavorò come esperto di fortificazioni in Picardia, nella zona di Lione, in Provenza e anche nella Linguadoca. Jean de Renaud de Saint-Rémy morì nel 1557 dopo l’asssedio di Saint-Quentin.
Un’impresa titanica!
La costruzione della nuova cinta muraria provocò cambiamenti urbanistici considerevoli: in primis la demolizione delle cappelle Sainte-Trinité, Saint-Georges e Saint-Sébastien perché insistevano sul tracciato della futura cinta muraria o nelle sue immediate vicinanze. Tuttavia le demolizioni interessarono anche parecchie decine di abitazioni e i loro abitanti furono espropriati e costretti a stabilirsi all’esterno delle nuove mura, nei territori di La Colle e Roquefort.
Le pietre da taglio estratte dalle cave di La Sine erano trasportate da veicoli a trazione animale fino al cantiere. La costruzione iniziò con ogni probabilità nel 1544 e si interruppe nel giugno del 1547, qualche settimana dopo la morte di Francesco I, lasciando l’opera incompiuta, in quanto priva di cordone e di parapetto.
Nessun elemento presente nel tuo carrello
Il tuo browser è incompatibile con i colpi di fulmine.
Se la modalità navigazione privata è attivata, devi disattivarla.